Galleria

Cotto & crudo in insalata…..


Domenica, una bellissima giornata di sole, avevo voglia di un pranzo leggero, gustoso, sfizioso…. Ma volevo consumarlo in giardino, un pic-nic intimo e discreto.
Una giornata tranquilla: il mio maritino e i nostri “cucciolotti”.
Un’idea… un salto nell’orto ed ecco la nostra insalata pronta!!!

Ingredienti:
2 piccole zucchine (crude)
una manciata di fagiolini (cotti)
1 carota (cruda)
150 gr di fagioli cannellini (cotti)
insalata fresca q.b.
caviale vegetale – Tangokorn q.b.
mais per pop-corn  bio q.b.
2 cucchiaini di senape Dijon forte bio
acqua
erba cipollina
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Gli ingredienti sono tutti modificabili, ho indicato tutto quello che ho utilizzato per comporre l’insalata, un unico consiglio:  provate ad utilizzare la senape Dijon forte; dosandola correttamente si ottiene un condimento gustoso ed originale, l’importante è che la senape sia bio e non uno dei tanti prodotti del supermercato.
Lavare e affettare molto finemente le zucchine, lavare e tagliare a julienne le carote.

In un contenitore riunire le zucchine, i fagiolini (tagliati a piccoli pezzi) la carota, i fagioli.
In una ciotolina stemperare la senape con pochissima acqua e l’olio extravergine d’oliva.

Versare l’emulsione sugli ortaggi, mischiarli e far riposare il tutto in frigorifero per qualche ora.
Nel frattempo cuocete i pop-corn (anche in questo caso assolutamente bio).

Riprendere gli ortaggi e comporre il piatto.
Sul fondo sistemare le foglie d’insalata, disporre gli ortaggi alla senape sopra, completare con i pop-corn, una generosa dose di erba cipollina e per finire il caviale vegetale.

Servire……

Gustare il mix cercando di assaggiare tutti gli ingredienti insieme: i pop-corn regalano una nota originale e gustosa, rimangono croccanti.

Erano anni che non mangiavo i pop-corn, ma dopo essermi fatta tentare all’acquisto, volevo provarli rivisitandoli.

Il mais è un cereale prezioso, li ho aggiunti all’insalata proprio per creare un piatto il più completo possibile, cucinati in casa sono praticamente privi di grassi e sale.

Girando in rete ho trovato notizie interessanti sui pop-corn, vi rimetto il link, qualche informazione in più è sempre utile.
Il caviale vegetale era da tempo che lo cercavo, finalmente un post di Barbara e di Cesca q.b. mi hanno indirizzato sul dove trovarlo, alla prima occasione non me lo sono fatta scappare!!!! È buonissimo….

p.s.: avevo appoggiato il piatto su una bellissima tovaglia colorata, volevo l’effetto pic-nic ma l’ho tolta subito: ho preferito utilizzare il verde del prato come sfondo, un’insalata tutta naturale al contatto con la natura.

Con questa ricetta partecipo al contest di: Puffin in cucina e non solo – InsalaTIAMO

About these ads

24 risposte a “Cotto & crudo in insalata…..

  1. Ottimo davvero, se posso permettermi, attenta al caviale che non sia preparato con ALGINATO DI SODIO o similari. Seppur da alghe che per te sono ok, in combinazione con i veri cereali, come il mais, creano fastidiosi gonfiori. Non ti sarà accaduto certamente, ma è meglio abbinarlo con amaranto, quinoa o saraceno, da ottobre in puoi….orrimo piatto veramente!

    • Grazie per le informazioni e per i complimenti, sempre utili.
      Ho controllato immediatamente l’etichetta, non c’è l’aginato di sodio, come colorante è stato utilizzato il carbone vegetale e una percentuale di alghe dell’82%. La quantità di caviale utilizzato è minimo, non ho avuto problemi e conseguenze, anzi… devo dirti che è un’insalata che mi soddisfa moltissimo, mi piace l’effetto croccante del pop-corn in contrasto con la morbidezza degli ortaggi. L’ho rifatta altre volte utilizzando sempre ortaggi diversi e la rifarò sicuramente ancora. Ad ottobre la gusterò con le verdure autunnali. Proverò sicuramente ad abbinarlo ad altri cereali…..

  2. ottimo, non orrimo :-)

  3. Allegra, colorata… Il caviale vegetale poi non lo conoscevo, devo ammettere.. Da te si imparano sempre un sacco di cose nuove ed interessanti. Grazie!

  4. Grazie mille carissima!!!!! se ti capita prova il caviale vegetale è buonissimo :-)

  5. Buonissima e coloratissima….poi con quei pop corn!!!!!

  6. Eh hai ragione la scoperta del caviale vegetale è stata davvero una sorpresa! L’Ikea oltre ad avere il merito d’arredare nel migliore dei modi 30 mq di appartamento ha anche quello ;)
    Non l’ho mai usato nelle insalata però, buona idea! per non parlare dell’idea dei pop corn °_°, è una vita che non li faccio, mi chiedevo: è possibile senza nessun grasso?

    • Senza nessun grasso rischi che il mais si bruci, serve pochissimo olio, neanche un cucchiaio, lo scaldi bene, ruoti la padella e si distribuisce, a questo punto aggiungi il mais, a padella calda. In pochi istanti la casa si riempirà di un profumo meraviglioso….. sembra di tornar bambini!!!! Provali vedrai che buoni in insalata :-)

  7. che esplosione di colori questa insalata, stupenda! l’idea del pop corn è nuova, te la rubo subito, la proviamo stasera. un bacione!!

  8. Anche se un’insalata con ingredienti cotti e crudi non fanno per gli igienisti, non posso non riconoscere la piacevolissima originalità di questo piatto ;)

    • Grazie carissima, personalmente non sono così fiscale…. ho scelto gli ingredienti che preferivo cercando di creare un piatto completo, legumi, e cereali……

  9. Quest’insalata è colorata e divertente per il fatto che hai aggiunto i pop corn :)
    Davvero sfiziosa, fa molto pic nic! Ottima!!!

  10. Con i pop corn … ma che curiosa questa insalata!!! ^_^

  11. Molto originale e allegra! :-P

  12. Meravigliosa :-) Mi sfonderei con un insalata così! Sai che proprio domenica parlavamo del caviale vegetale che vendono all’ikea…non l’ho mai assaggiato e son come sempre curiosa :-)

    • Noi ogni volta la gustiamo e la divoriamo, proprio questa sera l’ho rifatta, variando gli ortaggi…… ma è sfiziosissima e molto molto gustosa….. provala :-)

  13. Ciao!!! l’insalata con pop corn non l’avevo mai vista!!! Molto interessante e invitante, baci e grazie di aver prtecipato

Il tuo parere è importante. Pensieri, parole, opinioni, punto di vista..... grazie per l'interesse.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...